Menu

Cart

Content

Breadcrumb

News

Notizie ed aggiornamenti sul mondo del tartufo e su tutto cioè che gira intorno ad esso, con particolare riferimento all'area del Matese, ricca di questo pregiato dono della natura.

Questa sezione, oltre ad essere grazie al blog il primo punto informativo e di contatto della Tesori del Matese, mira a diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati, che qui potranno trovare notizia di tutte le ultime novità e gli eventi tematici.

Scoperto il Dna del Tartufo

Svelato il genoma del tartufo nero. Completato il genoma del tartufo nero Tuber melanosporum, grazie a una rete di ricerca franco-italiana, coordinata dal Centro INRA di Nancy, da CNR-Università di Torino e dall’Università di Parma. I risultati pubblicati su Nature E’ stato determinata la prima sequenza genomica di un fungo…
Leggi tutto...

Olio o burro? Questo è il problema..

Olio o burro, cosa fa “pendant” con il tartufo bianco pregiato? La maggior parte risponderebbe il secondo. Nessun buon padrone di casa, infatti, vi ha mai proposto delle tagliatelle olio d’oliva e trifola pregiatissima. Pensateci bene. Troppo sbilanciato l’accostamento? Una “volgarità”? (direbbe la Carlà Bruni, imitata qualche anno fa alla radio da…
Leggi tutto...

Un anno di tartufo: tutte le stagioni dell’oro del bosco

Addentrarsi nelle diverse varietà del pregiatissimo fungo ipogeo non è certamente compito facile. A conoscere i segreti di questo raro prodotto del bosco sono sicuramente i cercatori di tartufi.   Sono loro che, meglio degli altri, conoscono provenienza, stagionalità, pregi e aromi del tartufo, nero o bianco che sia. Sarà…
Leggi tutto...

Raccolta tartufi, a Reggio Emilia un corso per sostenere l’esame abilitativo

Sabato 1 giugno si svolgerà la sessione d’esame annuale che autorizza a ricercare e raccogliere tartufi, attività che può essere effettuata solo se si possiede il tesserino di idoneità rilasciato dalla Provincia di residenza, da conseguire superando un apposito esame che consiste in una prova scritta con questionario a risposte…
Leggi tutto...

Convegno sui tartufi lunedì 19 aprile all'Università di Imperia

Lunedì  alle 9,30 presso l’Aula Magna dell’Università di Imperia, in Via Nizza 8, si terrà il convegno “Tartufi e tartuficoltura nel Ponente ligure”, organizzato dalla Provincia in collaborazione con il partenariato nell’ambito dell’iniziativa Alcotra “Amycoforest. Il progetto transfrontaliero "Amycoforest" in cui è inserita l'iniziativa, è volto, in linea generale, alla dimostrazione e…
Leggi tutto...

Un raro privilegio chiamato tartufo

Novembre. Le giornate si sono accorciate di molto, le albe sono fredde e umide. Dai boschi si alza una leggera nebbiolina, che li rende lontani, misteriosi. Eppure è questo il momento in cui i boschi esprimono il meglio di se stessi, regalandoci sensazioni nuove. Circondano l’aria di profumi quasi sconosciuti,…
Leggi tutto...
 
 
  • TESORI DEL MATESE SRL

    Via Canonica, 99 - 86027 - San Massimo (Campobasso) Italy
    P.IVA 11171651000

    Tel- Fax: 0874 780351

    Commerciale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

    Accounts: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

Effettua il login oppure Clicca qui per registrarti