Menu

Cart

Content

Breadcrumb

Raccolta tartufi, a Reggio Emilia un corso per sostenere l’esame abilitativo

Sabato 1 giugno si svolgerà la sessione d’esame annuale che autorizza a ricercare e raccogliere tartufi, attività che può essere effettuata solo se si possiede il tesserino di idoneità rilasciato dalla Provincia di residenza, da conseguire superando un apposito esame che consiste in una prova scritta con questionario a risposte multiple. La sessione si tiene una volta all’anno, il tesserino ha una validità di 6 anni ed è rinnovabile senza necessità di sostenere un ulteriore esame.

Per agevolare un’adeguata preparazione, nella sala riunioni (primo piano) dell’Assessorato provinciale all’Agricoltura in via Gualerzi 40 a Mancasale, nelle giornate di sabato 11, 18 e 25 maggio, a cura della stessa Provincia, si terranno tre incontri d’apprendimento. Non indispensabili, ma consigliati, gli incontri verteranno su caratteristiche botaniche del tartufo: biologia e ambiente, note storiche del consumo dei funghi ipogei; riconoscimento delle specie di maggiore interesse, le piante simbionti, modalità di ricerca e raccolta dei tartufi, caratteristiche organolettiche ed usi gastronomici; il tartufaio e le leggi in materia: calendario di raccolta, diritti e doveri, limitazioni a livello locale, sorveglianza e sanzioni.

Gli interessati possono contattare per informazioni l’Assessorato all’Agricoltura ai numeri telefonici 0522.444661 oppure 0522.444670.

Devi effettuare il login per inviare commenti
  • TESORI DEL MATESE SRL

    Via Canonica, 99 - 86027 - San Massimo (Campobasso) Italy
    P.IVA 11171651000

    Tel- Fax: 0874 780351

    Commerciale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

    Accounts: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

Effettua il login oppure Clicca qui per registrarti