Menu

Cart

Content

Breadcrumb

Filetto con porcini e tartufo

Il filetto con porcini e tartufo è un secondo piatto raffinato, ideale da preparare se avete ospiti e volete stupirli.
Il filetto con porcini e tartufo è un secondo piatto autunnale, che si prepara in pochi minuti e vi permette di portare in tavola un piatto da gourmet.
In questa ricetta, il filetto di manzo viene esaltato dall'accompagnamento con i funghi porcini, e le scaglie di tartufo donano alla preparazione un sapore e un'aroma davvero particolari.

Preparazione

filetto-forcini-seq-1

Per preparare il filetto con porcini e tartufo pulite per bene i funghi porcini, quindi tagliateli a fette orizzontalmente (1).  In una padella antiaderente ponete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate imbiondire due spicchi d’aglio schiacciato (2), poi aggiungete i funghi porcini e fateli cuocere a fuoco moderato per 7-8 minuti (3).

filetto-forcini-seq-2

Aggiustate di sale e pepe (4); non appena i funghi si saranno ammorbiditi, unite il prezzemolo tritato (5), mescolate bene e spegnete il fuoco. Infine grattugiate qualche scaglia di tartufo (6),

filetto-forcini-seq-3

coprite il tutto con un coperchio e mettetelo da parte (7). Ora occupatevi della carne: legate tutt'intorno ogni filetto di manzo con dello spago da cucina, per manenerne la forma durante la cottura (8), poi versate un filo d'olio in una padella antiaderente (9),

filetto-forcini-seq-4

dove porrete a rosolare la carne (10). I filetti dovranno cuocere circa 5 minuti per ogni lato, a fuoco vivo (aiutatevi con una pinza da cucina o una forchetta per girarli) (11). Verso metà cottura insaporite i filetti aggiungendo un pizzico di sale; quando la carne sarà cotta, guarnite con una grattugiata di tartufo (12).

filetto-forcini-seq-5

Ora che i filetti sono pronti (13) iniziate ad impiattare: prendete un piatto da portata e mettetevi del songino precedentemente mondato e lavato, adagiatevi sopra i filetti e a lato i funghi porcini (14). Ultimate il tutto con una grattugiata di tartufo (15): il vostro filetto con porcini e tartufo è pronto per essere servito in tavola!

Fonte: giallozafferano.it
Devi effettuare il login per inviare commenti
  • TESORI DEL MATESE SRL

    Via Canonica, 99 - 86027 - San Massimo (Campobasso) Italy
    P.IVA 11171651000

    Tel- Fax: 0874 780351

    Commerciale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

    Accounts: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

Effettua il login oppure Clicca qui per registrarti