La nostra passione nasce dalla nostra terra e nella nostra terra: il Molise, tra le più piccole regioni italiane, ma ricca di preziosi gioielli naturali, da cui proviene oltre il 40% della produzione nazionale di tartufi.
Il Molise è centrale dal punto di vista geografico ma da sempre legato alle vicende storiche dell’Italia meridionale. Con poco più di 300.000 abitanti, il territorio molisano presenta un insediamento sparso e diffuso, parcellizzato in 136 comuni che di rado superano i 5000 abitanti. Sono davvero tanti i borghi suggestivi e caratteristici che mantengono quasi del tutto inalterato l’impianto storico e urbanistico del passato, alcuni dei quali sono annoverati tra i borghi più belli d’Italia. Il Molise pur essendo ricca di corsi d’acqua, è prevalentemente montuosa e collinare, ad eccezione della sottile striscia pianeggiante lungo la costa e delle principali valli fluviali. I monti superbi dell’Appennino centrale, con vette che superano anche i 2000 metri di altezza, degradano placidamente verso la costa adriatica, lasciando il passo a colline dolci e sinuose.
La vocazione del Molise è prevalentemente pastorale e agricola, con colture di cereali, leguminose, alberi da frutto, vite e olivo. Un’economia rurale, a gestione prevalentemente familiare, condotta in sintonia con l’ambiente circostante. Il Molise è una delle regioni più floride in Italia, anche, per le produzioni di tartufi. Una terra ricca di boschi incontaminati ai piedi del Matese, che custodisce dei veri e propri gioielli culinari, amati in tutto il mondo. La cucina molisana è, allora, molto amata perché semplice e autentica, basata sui prodotti genuini della terra, espressione della storia e delle tradizioni del territorio. Da generazioni si tramandano sapori e segreti di piatti preparati con devozione quasi religiosa, perpetuandone la ciclica ritualità. Una memoria gastronomica gelosamente custodita e preservata che parte dalla cucina ‘povera’ popolare, ma che è aperta a rivisitazioni e sperimentazioni moderne con risultati di sorprendente ricercatezza.
Tartufi del Matese
Profumo di bosco
Gusto audace
Il tartufo è uno dei condimenti più pregiati, un tesoro molto apprezzato in cucina. Il suo caratteristico odore, dal gusto audace, ricorda il profumo di bosco, amato dai palati più raffinati. Il tartufo fresco e tutta la gamma di prodotti al tartufo rappresentano un ingrediente ideale per insaporire ed arricchire numerose ricette. In cucina, grazie all’utilizzo di questo prezioso alleato, è possibile realizzare sfiziosi antipasti, raffinati primi e secondi piatti.
Tesori del Matese srl
Via Vivaro
Alba, CN 12051 Italia (CB)
Tesori del Matese srl
Via Canonica, 99
86027 - San Massimo (CB)